Taro Management: una filosofia di conduzione della pratica
  • 08/04/2019

Taro Management: una filosofia di conduzione della pratica

In una conversazione in gennaio sull’insegnamento del Kendo con l’amico Neghishi Nobuyoshi, che molti di voi conoscono perché è stato più volte in Italia, discutevamo dei diversi approcci alla gestione del Dojo e all’insegnamento.

Neghishi Sensei ad un certo punto dice: “Gigi San, quanto dici tu suona molto simile all’impostazione di Takezawa Sensei, che sostiene che il compito del Sensei è di lavare le patate”. Ho immediatamente tentato di spremere Neghishi Sensei, per capire meglio cosa intendesse, fino a che abbiamo deciso di andare alla fonte, intervistando direttamente Takezawa, il Sensei dell’Aibukan Dojo di Isesaki (prefettura di Gunma). Ho potuto praticare in quel Dojo meraviglioso in più occasioni proprio grazie a Neghishi, che è iscritto presso l’Aibukan.

Tornato in Giappone Neghishi si è recato al Dojo e ha posto le domande concordate al Sensei, inviandomi quanto trovate di seguito:

 

- un’introduzione sull’Aibukan;

- l’intervista a Takezawa Sensei (foto a fianco)

 

Il tutto è stato tradotto da Alessandra Prada, con una consulenza di Asami Sensei.

Ringrazio Alessandra, Neghishi Sensei ed Asami Sensei per il lavoro fatto, e sono riconoscente a Takezawa Sensei per la disponibilità.

Gigi Rigolio